Cascina San Martino
L’attuale azienda si estende per un totale di 30 ettari, di questi ha destinato a vigneto circa 9 ettari, situati nelle migliori condizioni di esposizione.
Qui produciamo alcune tra le più pregiate uve di questo territorio: Dolcetto, Barbera, Chardonnay e Cortese, insieme al rinomato Cabernet Sauvignon. I terreni destinati a vigneto sono situati in un solo corpo, sulle colline esposte a sud – est che fiancheggiano la statale che da Ovada porta a Rocca Grimalda.
L’affinamento dei vini avviene ancora nelle antiche Cantine Conventuali, opportunamente rimodernate, ed è seguito con attenzione e competenza.
Punto di forza della produzione, oltre al rinomato Dolcetto di Ovada, è lo Chardonnay MON ONCLE che emerge per complessità e struttura.
La nostra storia
Le prime attestazioni dell’esistenza del monastero di San Martino risalgono al 1283, quando il cenobio ricevette un unico lascito di proprietà terriere. Nel secolo XIV la storia della fondazione è sconosciuta: occorre infatti giungere al 16 agosto 1463 per avere nuove notizie. Da un atto notarile risalente alla data, troviamo notizia di una sublocazione di tutti ”… i terreni, prati, boschi, vigne, castagneti, cascine e ronchi della predetta chiesa Sancti Martini extra muros…“ in Ovada.
Sempre nel rogito del 1463 è menzionato per la prima volta il campanile, a tutt’oggi esistente. Verso il 1600, ormai abbandonato dai monaci, il monastero venne in possesso della Camera Apostolica.
Da allora il fabbricato è passato in proprietà di diverse famiglie, tra cui la famiglia Spinola. Vi si celebra l’11 di novembre la solennità di San Martino, che la famiglia Garbarino di Genova, attuale proprietaria, ha ripristinato ed intende mantenere in avvenire
Chi siamo
Da 60 anni la nostra famiglia porta avanti una tradizione di amore per la terra e di cura della vite per la produzione di vini di eccellenza. Da tre generazioni i terreni e le vigne sono coltivati secondo i metodi tradizionali, privilegiando il lavoro manuale, per selezionare al meglio le uve che vengono vinificate con l’attenzione, la cura e l’amore di un tempo.
Con l’aiuto delle tecniche più recenti perseguiamo l’obiettivo di affinare e garantire la qualità del prodotto finale.
La vigna ripaga il lavoro, l’attenzione e la passione delle persone che seguono giornalmente la sua crescita e maturazione, regalando vini unici.
Fratelli Garbarino